Seduta della Commissione esecutiva

Tipologia Verbale
Data cronica
14/10/1919

Tipologia

Verbale

Numerazione

N. definitivo
103

Contenuto

Sassi porge a nome dei colleghi vive congratulazioni a Vanni per la nomina a senatore.
Si comunica il buon funzionamento delle scuole estive e la riapertura di tutte le scuole entro i primi di novembre, invece si stabilisce di sospendere l'apertura delle scuole festive per contenere le spese.
Le scuole in funzione saranno: Quattro Cancelli, Papa Alessandro, Colle di Fuori, Marcelli, Mezzaselva, Porcareccia, Porto, Casal delle Palme, San Donato, San Silviano, San Vito, Frasso, Fiora, Molella, (scuole fisse). Nelle stesse località saranno aperte scuole serali e inoltre a Castel Giubileo, Ponte Salario, Pantano, Passo del Lupo, Castell'Arcione, Gallo, Botte, Pallavicina, Sezze scalo, Ceriara, Mezzagosto, Acquapuzza, Piazza Palatina, Vivaro. Gli asili saranno aperti a Marcelli, Colle di Fuori, Mezzaselva e Tre Cancelli.
Si decide di riattivare gli ambulatori di Marcelli, Colle di Fuori e Mezzaselva.
Si approva la proposta di Marcucci di attivare a Marcelli un corso elementare professionale agricolo e alla stazione di Zagarolo un corso professionale per la lavorazione del legno.
Si discutono le modalità per decidere se erigere o meno l'istituzione in ente morale, stabilendo l'indizione di un referendum tra gli attuali membri del Comitato cui sarà inviata una relazione illustrativa sulla vita e funzione delle scuole redatta da Balduccini, Marcucci e Sassi.

Consistenza rilevata

Tipologia
pagina/e
Quantità
4

Descrizione fisica

Manoscritto, inchiostro nero

Descrittori

Nomina
Scuola
Formazione professionale
Referendum

Stato di conservazione

Note
Foglio tagliato nel l'angolo in basso.

Persona

Ente

altro

città

Inventario