Scuola media statale Anna Frank
- 23 Aprile 1978
- Note
- Data del timbro postale
Tipologia
- Lettera
Numerazione
- N. definitivo
- 43
Contenuto
- Si tratta di sei lettere distinte inviate nella stessa busta intestata alla scuola. I corrispondenti sono studenti della classe III D.
Mariangela Gatto
La studentessa si presenta e racconta di avere difficoltà con la matematica. Spera di superare l’esame di terza media ed iscriversi all’istituto commerciale di Crotone. Le dispiace perdere i suoi compagni di scuole e chiede al maestro se pensa che ne troverà presto i nuovi.
Lina Areni
La studentessa racconta di sentirsi "disgustata" dal mondo in cui vive, fatto di violenze, contestazioni e drammi che non capisce. Crede che la sua generazione sia alla ricerca di ideali irraggiungibili e destinata all’insoddisfazione.
Raffaella Scierlitano
La studentessa si presenta e racconta che finita la terza media pensa di proseguire gli studi ma non sa ancora quale indirizzo sceglierà perché nessuno l’ha consigliata, neanche i suoi genitori che su questo le hanno lasciato libertà. Espone la sua visione dell’amicizia del rapporto che auspicherebbe ci fosse tra insegnanti e alunni e il suo rapporto conflittuale con i genitori.
Gennaro PrestiniceLo studente di 15 anni, racconta di avere problemi di profitto pur avendo una proprietà di linguaggio notevole. Esprima la sua visione sui problemi della scuola, le carenze strutturali, il fallimento di alcune riforme.
Sonia Arcuri
La studentessa spera di superare gli esami e di iscriversi alle scuole superiori. Teme il cambiamento e le dispiace lasciare i compagni.
Teresa Turrà
La studentessa racconta che il suo rapporto con i genitori è cambiato da quando si sono accorti che non è più una bambina e la loro reazione alla sua maturazione le ha creato delle difficoltà che si sono riversate sulle sue capacità relazionali.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 16 pagine più la busta
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- busta
- Numero / i
- 16